Corsi Primo soccorso Aziendale (D. Lgs. 81/08)

Croce Rossa, oltre ai corsi diretti alla popolazione, è impegnata anche nella formazione del personale aziendale addetto al primo soccorso. Il decreto legge 81/2008 e, in particolare, il D.M. 388/2003 prevedono infatti una periodica formazione e aggiornamento di personale aziendale per le manovre di primo soccorso, in quanto il datore di lavoro è responsabile della sicurezza aziendale dei dipendenti e dell’ambiente lavorativo.

Categoria A: fanno parte della categoria A le aziende o unità produttive con obbligo di dichiarazione o notifica (D.P.R. 175\88 e poi D.Lgs 334\99), centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari (artt. 7, 28 e 33 D.Lgs. 239/95), aziende estrattive ed altre attività minerarie (D. Lgs 624/96), lavori in sotterraneo (D.P.R 320/56), aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni, aziende con oltre 5 lavoratori ad alto indice infortunistico INAIL, aziende agricole con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.

Categoria B: fanno parte della categoria B le aziende o unità produttive con più di 3 lavoratori, non facenti parte della categoria A e le aziende o unità produttive di 3-5 lavoratori il cui gruppo di tariffa presenta un indice di inabilità permanente superiore a 4.

Categoria C: fanno parte della categoria C le aziende con meno di 3 lavoratori, che non rientrino nella categoria A.

La durata di ogni modulo cambia in base all’appartenenza dell’azienda al gruppo di rischio.

– Gruppo A – Alto rischio (16 ore)
– Gruppo A aggiornamento triennale (6 ore)

– Gruppo B/C – Medio-Basso Rischio (12 ore)
– Gruppo B/C aggiornamento triennale (4 ore)

I corsi possono essere svolti sia presso le aziende o le attività richiedenti, sia presso la nostra sede di
via Monterosa, 10 23887 Olgiate Molgora (LC).
Il nostro Comitato è dotato di tutti i supporti formativi necessari ad un apprendimento efficace (manichini per esercitazione, presidi sanitari) e di un’aula dedicata alla formazione in grado di ospitare 45 partecipanti.

Istruttori:
medico qualificato con comprovata capacità didattica per la parte teorica;
formatori di Croce Rossa per la parte pratica in possesso di qualifiche specifiche per l’insegnamento delle tecniche di primo soccorso (Monitore CRI).

Attestato di frequenza:
A conclusione del corso viene rilasciato ad ogni partecipante un attestato atto a certificare la frequenza del corso di formazione necessario per ricoprire il ruolo di addetto alla gestione delle emergenze in pronto soccorso.
Condizione necessaria per l’ottenimento dell’attestato è la frequenza obbligatoria di tutti i moduli previsti.

E’ possibile avere informazioni e richiedere l’organizzazione di corsi inviando una mail a corsi@crimerate.it

  • Corso completo Categoria A
    16 ore
  • 140
  • I.V.A. ESCLUSA
  • Corso aggiornamento Categoria A
    6 ore
  • 85
  • I.V.A. ESCLUSA
  • Corso completo Categoria B – C
    12 ore
  • 110
  • I.V.A. ESCLUSA
  • Corso aggiornamento Categoria B – C
    4 ore
  • 75
  • I.V.A. ESCLUSA