Il Servizio Civile in Croce Rossa Merate – Progetto C(R)I SIAMO

15 Feb 2021
 

Considerata sia la valenza educativa/formativa del Servizio Civile che l’opportunità di crescita personale e professionale dei giovani avviati, la Croce Rossa Italiana – da sempre attenta e vicina ai giovani e alle loro esigenze – ha voluto investire nell’organizzazione di un Servizio Civile Nazionale strutturato e in grado di garantire ai giovani quell’occasione utile per vivere esperienze formative e acquisire valori e principi spendibili anche dopo la conclusione dell’anno di Servizio.

Il Servizio Civile avrà luogo presso la nostra sede in Via Monterosa, 10 Olgiate Molgora (LC) ed è riservato a 4 persone con età compresa tra i 18 e i 28 anni. È prevista una retribuzione mensile di 439,50 € al mese per un totale di 12 mesi in cui svolgere attività associativa.

I vantaggi

  • Economico: 439,50 € al mese
  • Formativo: un anno di formazione attiva, in un contesto dove professionalità e volontariato si incontrano e si intrecciano quotidianamente
  • Sociale: per un anno sarai di aiuto agli altri, in modo diretto e concreto e ti confronterai col variegato mondo dell’assistenza

Il progetto in sintesi

Il personale del servizio civile impiegato, una volta superato il corso di formazione dovrà principalmente effettuare:

– servizi d’accompagnamento e trasporto con auto, automezzi speciali e ambulanze, di persone adulti e bambini disabili, anziani o pazienti con patologie croniche (es. nefrologiche)
– attività di centralino per la richiesta di servizi
– attività socio-assistenziale

Dettaglio del progetto C(R)I SIAMO! in fondo alla pagina.

Il servizio è svolto in orari diurni, dal lunedì al sabato.

LE CANDIDATURE SONO CHIUSE

Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line alla pagina: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 15 Febbraio ore 14.00

Se sei interessato a candidarti al Servizio Civile presso CRI Merate ti consigliamo di provvedere quanto prima ad attivare l’identità digitale (SPID) al portale https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e con successiva autenticazione presso uno degli uffici di Poste Italiane o Buffetti o online tramite provider Aruba.

Questo ti permetterà di essere già pronto per candidarti al Servizio Civile.

Requisiti

I giovani che intendono accedere al Programma devono essere in possesso dei seguenti requisiti, i quali dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione di ogni singolo Bando e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del Servizio.

Cittadinanza:

  • Cittadinanza italiana
  • Cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europea
  • Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari)

Età: 

aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Precedenti penali: 

non aver riportato condanna – anche non definitiva – alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena di reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Le seguenti ragioni sono invece escludenti e i giovani che rientrano in queste categorie non potranno presentare la loro domanda:

  • Servizio già svolto: giovani che prestano o abbiano prestato Servizio Civile in qualità di volontari, oppure che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • Rapporti di lavoro: abbiano in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con il Comitato di Croce Rossa che ha presentato il Progetto di Servizio Civile, oppure che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
  • Appartenenza ai corpi militari e alle forze di polizia.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

  • Aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • Aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

Riassumendo:

  • Monte-ore: 25 ore settimanali per 12 mesi
  • Età: tra i 18 e i 28 e 364 giorni
  • Il servizio civile in CRI Merate prevede diverse attività e percorsi operativi e formativi.

Approfondimenti:

Scelgo il servizio civile: http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Sito del servizio civile nazionale: http://www.serviziocivile.gov.it/
Il servizio civile in CRI:  https://www.cri.it/serviziocivile/

Colloqui

I colloqui si terranno il giorno 07 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00

FAQ

Domande/risposte sul servizio civile: http://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/

Informazioni e contatti

Tel. 339 81 60 512 (chiamare in orari serali)
Email: scu.crimerate@gmail.com

Lo rifarei subito. Ho acquisito una maggiore consapevolezza dei miei mezzi e della forza che mi spinge. Dopo questo anno, mi sento migliorato.

L’esperienza in CRI con i pazienti, in un ambito di urgenza, mi ha permesso di capire veramente quanto potrei essere capace, nello stesso contesto, in ambito lavorativo.

# File Aggiunto in data Dimensione del file Download
1 pdf Testo del Bando - C(R)I SIAMO! 6 Dicembre 2020 19:30 768 KB 145