L‘app ufficiale del Numero Europeo d’Emergenza 112

Cos’è Where Are U

L’app ufficiale del Numero Europeo dell’Emergenza 112

Quando non puoi parlare

Se non puoi parlare, seleziona “chiamata silenziosa” e indica il tipo di intervento che di cui hai bisogno. L’operatore saprà come gestire al meglio la chiamata.

L‘app dell’emergenza

Con l’app Where Are U, puoi contattare i soccorsi (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario) in caso di emergenza; sarai messo in contatto con la Centrale Unica di Risposta 112 della tua zona.

Fatti localizzare

Essere individuati è fondamentale per inviare i soccorsi più rapidamente e con più precisione: Where Are U lo fa per te, inviando automaticamente la tua posizione all’operatore 112 che sta gestendo la tua emergenza.

Il tuo profilo personale

Completa la tua scheda utente dall’app, per fornire all’operatore del 112 informazioni che possono aiutarlo a soccorrerti.

Domande frequenti

Scopri tutto quello che serve sapere su Where Are U

Cos’è Where Are U?

E’ l’app ufficiale per l’emergenza, collegata alle Centrali Uniche di Risposta (CUR) del Numero Europeo d’Emergenza 112.

Cos’è il Numero d’Emergenza Europeo 112?

E’ il numero dedicato all’emergenza scelto dall’Europa, a cui inviare richieste di emergenza per l’intervento di Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.

In cosa consiste l’eccezionalità di questa app?

Nel fatto che è connessa al sistema informativo della CUR 112, permettendo una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di dire dove si trova.

Come funziona l’app?

L’app rileva la posizione dello smartphone e, al momento della chiamata la trasmette alla CUR 112 tramite rete dati o tramite SMS.

Posso essere localizzato se chiamo senza usare l’app?

La CUR 112 è in grado autonomamente di risalire ad un area di probabilità in cui si trova l’utente che chiama con cellulare, ma non l’esatta posizione senza l’uso dell’app.

Chiamando con l’app perdo tempo?

No. L’app è rapida quanto una normale telefonata. Inoltre, la migliore localizzazione fornita dall’app riduce complessivamente i tempi d’intervento.

Come vengono usati i miei dati?

I dati vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza.

Qualcuno può richiedere la mia posizione tramite l’app senza il mio permesso?

No. L’app invia la propria posizione solo quando viene effettuata una chiamata d’emergenza verso la CUR 112.