CORSI PAD: Defibrillazione Semi-Automatica

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone muoiono per arresto cardiaco.

L’arresto cardiaco è improvviso, imprevedibile, la morte può sopraggiunge entro pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 5 – 6 minuti.

In caso di arresto cardiaco c’è solo uno strumento in grado di far ripartire il cuore: il defibrillatore.
Imparare ad utilizzarlo è semplice ed alla portata di tutti. Con un corso che comprende una parte teorica e ampio spazio di esercitazioni pratiche, ognuno può ottenere un attestato di “operatore BLSD laico” che abilita all’utilizzo del defibrillatore su tutto il territorio regionale.
Il corso parte dal pronto riconoscimento di un’emergenza per arrivare all’uso dello strumento e all’assistenza da prestare nell’attesa del soccorso qualificato. Le 5 ore di lezione previste possono essere organizzate sia nella nostra aula formazione che presso la sede del richiedente es. Associazioni, Comuni, o le aziende nella realizzazione di progetti completi PAD – Public Access Defibrillation (defibrillazione ad accesso pubblico).

Senza una terapia d’urgenza, solo il 5-10 per cento delle persone colpite sopravvive, l’intervento di un mezzo di soccorso primario, anche se attivato immediatamente, potrebbe non essere sufficientemente rapido, al contrario di quello che invece potrebbe dare chi si trova già sul posto poiché è in grado di agire entro pochi secondi.

Per questo motivo è fondamentale che tutti conoscano le procedure di soccorso da avviare in caso di arresto cardiaco.

Croce Rossa Italiana è riconosciuta dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) come Centro di Formazione Riconosciuto ed Accreditato (CeFRA) e promuove la formazione, attraverso una rete di istruttori accreditati, sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e  defibrillazione cardiaca precoce.

Il Comitato di Croce Rossa di Merate organizza corsi rivolti ai cittadini per imparare la manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso e sull’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno.

I corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i  cittadini e si prefiggono l’obiettivo di trasmettere il protocollo di intervento che consenta di riconoscere e di attivare il soccorso in caso di arresto cardiaco e di supportare le funzioni vitali (respiro e circolo), anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino all’arrivo del personale di soccorso qualificato.

In particolare il corso è consigliato alle società sportive dilettantistiche e quelle professionistiche che, con l’attuazione del decreto il decreto Balduzzi sono dotate di defibrillatore semiautomatico esterno.

Il corso PAD ha una durata di 5 ore e prevede una sezione teorica ed una pratica, in cui il cittadino potrà eseguire le manovre di rianimazione ed  esercitarsi all’utilizzo del DAE.

Al termine del corso è previsto il  rilascio di un attestato a certificazione del percorso svolto e della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

L’attestato ha valenza su tutto il territorio regionale e prevede corsi di aggiornamento biennali.

E’ possibile avere informazioni e richiedere l’organizzazione di eventi inviando una mail a corsipad@crimerate.it o chiamando il numero 339.73.59.904

  • CORSO COMPLETO
  • 50
  • I.V.A. INCLUSA
  • In caso di iscrizioni multiple, contattarci via mail per un preventivo personalizzato.
  • AGGIORNAMENTO
  • 30
  • I.V.A. INCLUSA
  • In caso di iscrizioni multiple, contattarci via mail per un preventivo personalizzato.

Vuoi regalare un corso ad un tuoi caro? Acquista i nostri vaucher e fai un regalo.

Il Comitato di Merate è Centro di Formazione Regionale Accreditato. Tutti i nostri Istruttori sono formati da  A.R.E.U. Agenzia Regionale Emergenza Urgenza